Scopri Ora le Offerte Luce e Gas e Confronta le Tariffe
Trovare le tariffe luce e gas più convenienti per te è il primo passo da fare per evitare brutte sorprese in bolletta.
Confrontare le offerte per l’energia elettrica è un’operazione semplice e veloce: ti basta sapere quanto paghi attualmente con il tuo fornitore di luce e gas e poi ricercare, con il nostro comparatore, la tariffa ideale. Potrai farlo gratuitamente, comodamente da casa tua.
Perché trovare il prezzo migliore per la tua energia? La risposta è semplice: nel mercato libero ci sono diversi fornitori sul mercato, che offrono energia elettrica e gas a tariffe differenti.
- Capire quali sono le tue esigenze di consumo
- Inserire i dati all’interno del nostro comparatore luce e gas gratuito
- Scegliere l’offerta su misura per te e iniziare a risparmiare
Quanto puoi risparmiare comparando le tariffe?
Confrontando con attenzione le tariffe luce e gas e identificando correttamente le tue abitudini di consumo, potresti avere un risparmio sulla bolletta che varia dai 300 ai 500 euro l’anno. Fantastico, vero?
Come scegliere la tariffa gas e luce migliore?
Non esiste una soluzione migliore per tutti in assoluto. Esiste l’offerta migliore per te sulla base delle tue abitudini di consumo.
- La fascia oraria e i giorni in cui prevedi di consumare più energia. Esistono infatti tariffe monorarie, dove paghi un prezzo fisso per ciascuna fascia oraria o tariffe biorarie, dove hai accesso ad un prezzo differenziato a seconda dell'ora e del giorno della settimana
- La fonte energetica utilizzata
- La potenza del contatore e, di conseguenza, il contesto di riferimento: hai bisogno di luce e gas per la casa, per l’ufficio o per entrambi?
- La tipologia di prezzo applicato, che può essere ad esempio bloccato o variabile a seconda dell’andamento del mercato
Questi parametri, in particolare, sono di riferimento per l’energia elettrica. Per la fornitura di gas metano, il primo fattore rilevante è il comune di residenza in cui è attiva l’utenza.
Il prezzo del metano varia sia da regione in regione, sia da comune a comune, considerando anche fattori climatici e altimetrici.
Una volta chiarita la tua posizione, dovrai valutare il tuo consumo di gas medio espresso in metri cubi (mc). Sarà facile, per te, comparare le offerte e capire, a parità di consumo, qual è quella migliore.
Perché esistono queste offerte sulle forniture gas e luce?
Molto semplice: grazie alla liberalizzazione del mercato energetico è oggi possibile accedere alla fornitura di energia elettrica di diversi operatori, che offrono le loro tariffe gas e luce a prezzi concorrenziali.
Come ricorderai, fino a qualche anno fa, in Italia il mercato dell’energia elettrica e del gas era dominato da un unico fornitore nazionale.
Attualmente, se non vuoi accedere al mercato libero, esiste il Servizio di Maggior Tutela, ossia una tariffa di base standard controllata e aggiornata trimestralmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.
Se ti stai chiedendo se i gestori di energia elettrica possono essere cambiati, niente paura: la disdetta del contratto è un’operazione semplice, veloce e senza vincoli che ti offre la possibilità, in qualunque momento, di tornare al Servizio di Maggior Tutela, sia per la luce che per il gas.
Quindi, se davvero vuoi far parte di quel 7% di utenti attenti che risparmiano DAVVERO sulla bolletta, non devi far altro che comparare i prezzi gratuitamente e scegliere la soluzione ideale per te.