Devi richiedere un nuovo allaccio gas?
Il cosiddetto allacciamento del gas, fondamentale per ottenere una nuova fornitura gas, è l’operazione che permette di collegare la casa alla rete del gas metano. La procedura da seguire deve rispettare tutta una serie di passaggi basilari per la sicurezza del nuovo impianto. Può essere effettuato solo nelle zone che sono raggiunte dalla rete nazionale del gas metano.
La richiesta per l’allacciamento al gas metano può essere inoltrata sia al distributore locale che ad un fornitore che opera in zona. Effettuando la domanda al distributore, si può ottenere solo l’allaccio alla rete. Se invece ci si rivolge al fornitore, è possibile sia l’allaccio che l’installazione e attivazione del contatore. Per questo motivo, richiedere l’allaccio gas al fornitore si rivela più comodo.
In questa guida scoprirai:
- Come richiedere l’allacciamento del gas metano in casa
- Quanto costa allacciare il gas
- In quanto tempo viene effettuata la procedura
- Cosa serve per poter avere accesso all’allaccio
Se sei pronto, iniziamo subito.
Contenuti:
Come funziona l’allacciamento gas
Facciamo un po’ di chiarezza sul tema. Nei successivi paragrafi, potrai avere molte informazioni importanti che riguardano l’allaccio gas: come si effettua l’allaccio, qual è il costo allaccio gas, quali sono le tempistiche inerenti alle varie procedure da effettuare e quali sono i documenti da esibire affinché l’operazione possa giungere a compimento con successo.
Come si allaccia l’impianto gas a casa?
Di seguito, ecco gli step da seguire passo dopo passo per l’allaccio gas e la successiva installazione contatore gas e relativa attivazione:
- Inviare la richiesta al fornitore, così che nel giro di 2 giorni quest’ultimo possa fare la comunicazione al distributore
- Prendere appuntamento con il tecnico per effettuare il sopralluogo. Durante il sopralluogo, il tecnico stabilisce anche dove installare il contatore
- Valutare il preventivo, nel quale vengono indicati anche i costi utili ad effettuare le varie operazioni. Se la proposta del preventivo viene accettata, si può passare allo step successivo
- Pagare i costi di allacciamento e dell’accettazione del preventivo. Questo pagamento viene effettuato, solitamente, attraverso un bonifico bancario o un bollettino postale
- Attendere il montaggio della staffa del contatore effettuata dal tecnico. Grazie a questa operazione, si effettuano in seguito anche i lavori utili a posizionare il contatore
- Compilare la documentazione dell’impianto interno assieme al tecnico. L’invio della documentazione è possibile solo al termine dei lavori all’impianto interno. In caso di mancata approvazione da parte del distributore, la documentazione dovrà essere rinviata, fino a quando non sarà possibile procedere con l’installazione del contatore gas
- Attendere la prova di tenuta, che verrà effettuata dal tecnico del distributore, o dal tecnico del fornitore. Prima che l’impianto venga attivato, effettuare questo test è molto importante, in quanto serve ad accertare che non vi siano delle perdite di gas
- Aspettare l’installazione del contatore e la sua attivazione. Effettuati questi passaggi, l’attivazione del servizio può dirsi completata.
Costi dell’allaccio gas metano
Per quanto riguarda il costo allacciamento gas, va detto che può variare molto a seconda delle situazioni. Per esempio, per quanto riguarda una casa che viene ristrutturata in un centro abitato, con la tubazione del gas che passa proprio dinnanzi al giardino, il costo non è tra i più alti. Diverso è invece il discorso per una casa che, ad esempio, è molto isolata e dista oltre 200 metri dalla rete del gas: in questo caso sono necessari dei lavori extra, allo scopo di interrare la tubazione. Considerato ciò, diventa facile intuire come mai i costi per l’allacciamento al gas risultino essere compresi tra i 200 e i 1500 euro circa.
Va anche evidenziato che i costi per i lavori standard per effettuare l’allaccio al gas non li regola l’Autorità: ne consegue che possono cambiare notevolmente, a seconda del distributore. Inoltre, è utile ricordare che, oltre all’allaccio alla rete e l’installazione e attivazione del contatore, il cliente è tenuto a pagare anche il costo inerente all’accertamento della documentazione fornita.
Tempistiche dell’allacciamento gas
Considerando i vari passaggi che bisogna effettuare il nuovo allaccio gas, le tempistiche per completare le operazioni sono molto variabili. Una volta trasmessa la comunicazione al distributore (entro 2 giorni lavorativi), il cliente deve ricevere il preventivo dal fornitore entro:
- 15 giorni lavorativi, se si tratta di effettuare lavori semplici;
- 30 giorni lavorativi, se sono necessari lavori complessi
Dopo aver ricevuto il pagamento del preventivo da parte del cliente, il distributore ha il compito di concretizzare l’allacciamento al gas metano entro:
- 10 giorni lavorativi, se si tratta di lavori semplici, con un contatore fino alla classe G25
- 60 giorni lavorativi, quando è necessario effettuare lavori complessi
I tempi per l’attivazione finale dell’impianto gas casa dipendono anche dall’accertamento dei documenti necessari. Se l’accertamento ottiene un esito positivo, non risultando incongruenze da sanare (e quindi l’impianto è a norma), il contatore viene attivato nel giro di 10 giorni lavorativi.
Che documenti servono per fare l’allaccio gas metano?
Per effettuare l’allaccio gas sono necessari l’allegato H40 e l’allegato I40, che devono essere compilati sia dal tecnico incaricato che dal cliente. Tra questi documenti rientra l’attestato di corretta esecuzione dell’impianto (allegato I40). Tali allegati vanno consegnati al distributore. Se, dopo attente valutazioni dell’allegato I40, l’impianto non risultasse a norma, l’accertamento viene respinto, e andrà riconsegnato dopo aver corretto le anomalie.
Il costo dell’accertamento, sia che abbia esito positivo, sia che abbia esito negativo, è di 47 euro per una portata termica uguale o minore a 35 kW: si tratta cioè del classico impianto di tipo domestico. Se invece la portata termica è maggiore di 35 kW, il costo è di 60 euro. Se è superiore anche ai 350 kW, costa 70 euro.
Hai qualche altra domanda sul nuovo allaccio gas? Scrivicela nei commenti!
Vuoi ricevere le offerte private?
Inserisci nome ed email per ricevere le offerte riservate ai nostri utenti
Lascia un commento