Se hai deciso di investire nelle energie rinnovabili, è fondamentale per te conoscere il costo del fotovoltaico da 6 kW per la tua casa. Avere un’idea dei prezzi dei pannelli solari e, in generale, dell’intero impianto, ti aiuterà a scegliere il sistema migliore per le tue esigenze e assicurarti comfort e risparmio duraturi.
Anzitutto, la prima cosa che dobbiamo dire è che il fotovoltaico non è un costo, ma un INVESTIMENTO: è grazie a questo sistema che riuscirai a tagliare drasticamente le tue bollette, fino addirittura ad azzerare le spese per la componente energia. L’impianto da 6 kW è perfetto per l’utilizzo domestico, richiede un investimento più che sostenibile e ti permette di recuperare la spesa in pochissimo tempo.
In questa guida ti spiegheremo quanto costa un impianto fotovoltaico da 6 kW e come fare per valutare correttamente un preventivo. Iniziamo subito.
Contenuti:
Fotovoltaico: i costi per l’impianto da 6 kW spiegati nel dettaglio
Fino a qualche anno fa, avere un impianto fotovoltaico domestico era visto come qualcosa di davvero complicato, per via degli elevati costi da sostenere. Ad oggi, l’accesso a questa tecnologia non è più proibitivo, senza considerare la possibilità di usufruire di detrazioni fiscali al 65% previste dall’Ecobonus.
Inoltre, associando delle batterie al fotovoltaico, potrai sfruttare il sistema di accumulo e AZZERARE completamente la tua bolletta. Ma quali sono i costi del fotovoltaico da conoscere? Continua nella lettura per scoprirlo.
LEGGI ANCHE – Preventivo Fotovoltaico: Ecco Come Scegliere l’Offerta Migliore per Te
Perché scegliere l’impianto da 6 kW?
La prima domanda a cui vogliamo rispondere in questa guida è: perché scegliere l’impianto da 6 kW? A chi serve?
Un impianto fotovoltaico da 6 kW ha una potenza superiore rispetto a quella normalmente richiesta per una famiglia tipo; generalmente, per una famiglia di 3-4 persone, potrebbe essere sufficiente un impianto da 3 kW. Tuttavia, se si vogliono aumentare le potenzialità di risparmio e sfruttare un sistema di accumulo, la soluzione del 6 kW potrebbe essere la migliore per te.
Prima di parlare di pannelli solari e costo, cerchiamo però di capire quanto occupa un simile impianto e dove viene posizionato. Un impianto fotovoltaico da 6 kw realizzato sul classico tetto a falde occupa circa 50 metri quadrati: con un rettangolo libero di 10 metri per 5 si possono mettere pannelli per una produzione ben superiore (doppia) al fabbisogno di una famiglia “standard”.
Si tratta dunque di una soluzione ideale per generare una quantità di energia utile a soddisfare un fabbisogno di una famiglia numerosa di 6-7 persone, con la possibilità di associare un sistema di stoccaggio per l’accumulo. Questo sistema è ideale per i nuclei famigliari che utilizzano spesso e a lungo elettrodomestici e altri strumenti elettronici, come computer, televisioni, smartphone, impianti stereo, wi-fi e via dicendo.
Il fotovoltaico da 6 kW ti permette di alimentare impianti molto dispendiosi a livello di consumi, per esempio i fornelli a induzione o le pompe di calore, senza imbatterti in fastidiosi salti di corrente.
Quanto produce l’impianto da 6 kW?
Parlando di prestazioni, l’impianto FV da 6 kW produce, in media, dai 6.000 agli 8.000 kwh/anno di energia pulita. A seconda della zona geografica in cui sono situati gli impianti possono esserci performance migliori; ad esempio, al sud, si può arrivare anche a picchi di 9.000 kwh/anno, anche se, ovviamente, il rendimento effettivo dell’impianto dipenderà dalle condizioni climatiche del luogo di installazione, dall’orientamento e dall’inclinazione dei moduli fotovoltaici.
Queste informazioni sono molto utili per valutare un preventivo e, dunque, il costo del fotovoltaico da 6 kW. Ecco le informazioni che devi tenere a mente:
- Le prestazioni dell’impianto possono variare a seconda della zona in cui ti trovi
- Ogni anno l’impianto ha un calo fisiologico di rendimento di circa 1%
Il potenziale dell’impianto da 6 kW può (e deve) essere massimizzato con un sistema di accumulo, che permette di stoccare l’energia catturata durante il giorno per utilizzarla nelle ore notturne.
Quanto costa il fotovoltaico da 6 kW?
Il costo del fotovoltaico da 6 kW è cambiato molto negli ultimi anni. Fino a qualche anno fa, la spesa media per kW di potenza si aggirava intorno ai 9.000 euro; ne consegue che, per un impianto da 6 kW, ci sarebbero voluti almeno 40 – 50.000 euro per la realizzazione.
Ad oggi i costi sono decisamente più sostenibili. In base ad una serie di variabili come, ad esempio, la tipologia di pannelli impiegata e l’eventuale aggiunta di una batteria, i costi possono variare oscillando in una forbice tra i 1.000 e i 3.000 euro per kW. Ora che il prezzo dell’energia elettrica si aggira intorno agli 0,30 euro a kWh, scegliere un impianto efficace e corredarlo di batterie per arrivare a una percentuale di autoconsumo vicina al 100% è una prospettiva indubbiamente conveniente, con un tempo di recupero dell’investimento di circa 4-5 anni per i sistemi standard.
Ci sono altri interessanti aspetti da considerare: al netto del valore dell’investimento, sono disponibili DETRAZIONI FISCALI fino al 65% per l’installazione di pannelli fotovoltaici, i cui costi potrebbero dunque essere ampiamente abbattuti.
Voci di costo da valutare nel preventivo del fotovoltaico
Chiaramente, un impianto fotovoltaico da 6 kW ha un costo maggiore rispetto all’impianto fotovoltaico da 3 kW. Tuttavia, le potenzialità offerte da questo sistema potrebbero essere perfette per la tua abitazione: un tecnico potrà sicuramente farti una consulenza approfondita sulla base delle tue abitudini di consumo e delle tue necessità.
Con un sistema a questa potenza, la tua casa può essere completamente indipendente: la tua famiglia può godere dell’erogazione di energia pulita, riducendo l’utilizzo di combustibili fossili e, di conseguenza, la liberazione di anidride carbonica nell’atmosfera.
Ci sono diversi fattori che influiscono sul tuo preventivo per il fotovoltaico da 6 kW. Ecco quali sono:
- Modalità di impianto: quelli “chiavi in mano” generalmente si aggirano intorno ai 2.000 euro per kWh
- Tipologia di pannelli solari, con costi decisamente variabili in base alla qualità dei materiali
- Costi per inverter, strutture di sostegno e sistemi di accumulo
- Costi di manodopera e installazione
Ti ricordiamo, però, che quando parliamo di costi del fotovoltaico in realtà stiamo parlando di un investimento, che oggi costa meno di un’utilitaria, ma che ti permette di accedere ad una serie di benefici importanti e a lungo termine.
Specifichiamo anche che potrebbero esserci ulteriori spese da sostenere per le autorizzazioni amministrative per la messa in posa dell’impianto, ove previste. Le pratiche burocratiche sono piuttosto semplici e sono state molto snellite negli ultimi anni.
Dunque, sul costo del fotovoltaico da 6 kW abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che valutare la soluzione migliore per te e iniziare subito a risparmiare sulle tue bollette.
Lascia un commento