Sapere come installare un condizionatore in casa o in ufficio è un passo fondamentale per contrastare le calde e afose giornate estive. Il condizionatore è perfetto per sopportare le temperature roventi della bella stagione: grazie a questo apparecchio, riuscirai ad ottenere una temperatura ottimale per i tuoi ambienti, godendo di un certo comfort.
La scelta del condizionatore più adatto alle tue esigenze è la prima cosa da fare per ottenere il massimo beneficio. Oltre al costo del climatizzatore e alle valutazioni che dovrai fare per scegliere l’apparecchio migliore (ad esempio, il calcolo BTU), dovrai anche considerare l’installazione e il montaggio.
Ebbene, un buon tecnico ti seguirà sia nella scelta che nel montaggio del tuo condizionatore, ma se vuoi avere un’idea di come procedere in autonomia e di come controllare l’operato del tuo installatore, continua a leggere questa guida: ti spiegheremo nel dettaglio i passi da fare per la corretta installazione di condizionatori nei tuoi ambienti.
Contenuti:
Quello che devi sapere su installazione e montaggio del condizionatore
Se l’acquisto di un condizionatore potrebbe essere (relativamente) semplice, l’installazione rischia di essere complessa se non sei un esperto. Se la tua domanda è Come installare un condizionatore da solo? sicuramente la soluzione per un “condizionatore fai da te” esiste, ma non si tratterebbe dell’apparecchio che tutti conosciamo.
La mano di un tecnico è più esperta e più veloce della tua ed è, soprattutto, certificata: ingaggiare uno specialista è la soluzione ideale per ottenere un servizio professionale, nel rispetto del D.P.R. 27 Gennaio 2012, n. 43. In questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere come montare il condizionatore e avere gli strumenti adatti per valutare il lavoro del tuo tecnico. Iniziamo subito.
Step 1: Unità esterna
La prima cosa da fare per montare un condizionatore è posizionare l’unità esterna. Per poter fare questa operazione con la massima agibilità, tu e il tuo tecnico dovrete verificare che ci sia sufficiente spazio per l’installazione del condizionatore e che la macchina sia protetta da aggressioni esterne come sole e intemperie.
Questa attività viene svolta da un operatore con FGAS attivo. Per FGAS intendiamo una certificazione dedicata a coloro che operano con gas fluorurati (FGAS appunto), così come previsto dalle vigenti normative europee di settore. Gli specialisti abilitati, dunque, hanno superato un esame teorico e pratico su impianti come condizionatori, pompe di calore e refrigeratori.
Step 2: Abbattimento dei rumori
Se vuoi capire come installare un condizionatore, un aspetto importante da conoscere fa riferimento all’abbattimento dei rumori. Per ridurre la rumorosità dell’apparecchio, è necessario che la macchina all’esterno venga posta in piano perfettamente orizzontale, servendosi di appositi supporti metallici corredati da smorzatori capaci di assorbire le vibrazioni prodotte dalla macchina durante l’esercizio.
Step 3: Tubazioni e scarico della condensa
Le tubazioni del tuo impianto sono fondamentali per garantirne funzionamento e durata: accertati che il tuo tecnico se ne occupi con attenzione. Come? È bene munire le guaine dei tubi di nastro argentato e/o di canalina per proteggerle dai raggi UV e dal gelo.
Le tubazioni dovranno avere lunghezza e diametro di misura non superiore rispetto a quelle indicate nel libretto di installazione della macchina.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta anche allo scarico della condensa. In relazione alla tubazione per lo scarico della condensa, ricorda che questa dovrà essere particolarmente protetta nel tratto che attraversa la muratura; se si verificasse una perdita per via della rottura di un tubo, potresti incorrere a delle infiltrazioni.
Lo scarico per la condensa ha la funzione di scaricare la condensa che si crea dal processo di generazione; deve pertanto essere posizionato in pendenza. L’acqua di condensa può essere raccolta e sfruttata per nebulizzare verande o serre.
Step 4: Prova di tenuta
A questo punto del processo di installazione del condizionatore si effettua una prova di tenuta. si tratta di una verifica della tenuta delle tubazioni di collegamento tra unità esterna e gli split. Questo procedimento si effettua in due passaggi durante i quali viene erogato azoto in bombola. Se il manometro registra cali di pressione, si dovranno intercettare eventuali fughe con acqua saponata, ripararle e ripetere di nuovo l’operazione.
Dopodiché, è buona prassi eliminare aria all’interno dell’impianto, così da evitare il malfunzionamento dello stesso a livello di compressore e di perdite di gas.
Step 5. Dichiarazione di conformità
Al termine del montaggio del condizionatore, il tuo tecnico ti rilascerà la dichiarazione di conformità, un documento che attesta il rispetto di tutte le normative vigenti e contiene informazioni sul tuo impianto.
Su come installare un condizionatore abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che rivolgerti al tecnico abilitato più vicino a te e goderti il tuo benessere in casa.
Vuoi ricevere le offerte private?
Inserisci nome ed email per ricevere le offerte riservate ai nostri utenti
Lascia un commento