Stai pensando di cambiare fornitore per il gas metano?
Beh, il cambio di operatore gas è un’operazione semplice e veloce da effettuare. Oltretutto, questa potrebbe essere estremamente conveniente per te, se intendi trovare una tariffa migliore e tagliata su misura per le tue necessità. Quando le bollette per il gas iniziano ad essere decisamente troppo salate, valutare un fornitore diverso potrebbe essere la soluzione ideale: paragonando le migliori offerte, troverai sicuramente la tariffa ideale per te.
Ma come fare per attivare questo processo e sostituire l’operatore gas?
In questa guida troverai tutti passaggi da seguire per trovare un nuovo operatore per il gas metano e effettuare il passaggio rapidamente, semplicemente rispettando l’iter previsto. Iniziamo subito.
Contenuti:
Ecco come fare il cambio del fornitore gas e risparmiare
Ci sono diverse ragioni per cui, ad un certo punto, potrebbe essere necessario cambiare il contratto del gas e passare ad un nuovo fornitore. Principalmente, il cambio è dovuto a tariffe troppo alte e alla ricerca del risparmio. Si, perché passare ad un altro operatore potrebbe farti risparmiare centinaia di euro in bollette. Da dove partire? Vediamo nel dettaglio tutto quello che devi sapere per il cambio dell’operatore gas e luce.
LEGGI ANCHE >> Come Leggere il Contatore del Gas Metano? Tutto Quello Che Devi Sapere
I motivi per cambiare il tuo fornitore gas
Quali sono le ragioni per fare un cambio gestore del gas?
Ci sono diversi motivi per cui cambiare gestore gas conviene, sia per una famiglia che per un’azienda. Se pensi che la tua bolletta sia troppo salata, puoi scegliere in libertà di cambiare fornitore e ottenere così il beneficio che stai cercando.
Anche se hai usufruito dello stesso operatore per molto tempo, puoi cambiare facilmente e scegliere un nuovo operatore, grazie alla liberalizzazione del mercato. Se:
- La tua bolletta di luce e gas è troppo salata
- Stai traslocando e desideri rivedere il tuo contratto gas
- Non sei soddisfatto del servizio clienti e dell’assistenza fornita dal tuo attuale fornitore
il cambio di operatore è la soluzione ideale.
Come si cambia gestore gas?
Anzitutto, se ti stai chiedendo come cambiare fornitore gas, sfatiamo subito il luogo comune per cui fare questo cambio è una procedura lenta e macchinosa. Al contrario l’iter è estremamente FACILE E VELOCE. Infatti:
- Non dovrai pagare, perché il cambio è gratuito
- Non subirai disagi per l’interruzione della fornitura di gas
- Non dovrai cambiare contatore o fare interventi strutturali
Detto questo, per passare ad una tariffa più conveniente e sostituire il tuo attuale fornitore con quello nuovo, ti basta una semplice telefonata oppure andare direttamente allo sportello dell’operatore che hai scelto, se è presente nella tua zona.
Dal punto di vista del nuovo contratto gas, il cambio di fornitore non porta dei vincoli: sei libero di cambiare gestore quando vuoi o di tornare indietro al Servizio di Maggior Tutela. Dopo aver firmato il nuovo contratto, la richiesta di chiusura del vecchio contratto (recesso) sarà inoltrata dal nuovo operatore a quello precedente. Non dovrai, dunque, inoltrare alcuna comunicazione né compilare alcun modulo, poiché le pratiche burocratiche sono responsabilità del nuovo operatore.
Per quanto riguarda modalità e tempistiche per il cambio , queste sono state stabilite dall’Autorità e valgono per tutti i gestori.
Cambio di gestore gas: tutte le FAQ
Hai ancora qualche dubbio su come si cambia gestore gas? Tutto nella norma, abbiamo pensato anche a questo: ecco la risposta a tutte le domande più frequenti sul passaggio da un fornitore all’altro.
Cambiare fornitore è davvero gratuito?
I costi da sostenere per cambiare il fornitore di gas metano sono pari a zero. Tutto l’iter è gratuito e non comporta onere per il cliente.
Quanto tempo ci vuole per l’entrata in vigore del nuovo contratto gas?
Le tempistiche per l’entrata in vigore del contratto nuovo sono stabilite dall’Autorità e sono le stesse per ogni fornitore.
La nuova fornitura si attiva formalmente nel momento in cui il nuovo operatore ha adempiuto a tutte le pratiche tecnico-burocratiche necessarie a garantire il trasporto e l’eventuale consegna al contatore del cliente, evitando così interruzioni del servizio. Il processo si risolve solitamente in 1-2 mesi per i clienti domestici.
Facendo un esempio concreto, supponiamo che tu abbia inoltrato la richiesta il 12 marzo. In questo caso, il mese decorre a partire dal 1 aprile e il passaggio avverrà, al più tardi, entro l’1 maggio. Ad ogni modo, data prevista per il passaggio effettivo ti verrà comunicata dal nuovo operatore quando firmerai il contratto.
Servono documenti per il cambio gestore?
Ci sono una serie di informazioni da tenere sottomano quando fai il passaggio di operatore. Ecco tutto quello che non può mancare:
- Nome e cognome dell’intestatario
- Codice fiscale
- Codice IBAN, fondamentale se intendi richiedere la domiciliazione
- Un numero di telefono attivo
- Un indirizzo email personale
- Il tuo codice PDR (Punto di Ritiro), un numero presente su ogni bolletta dell’attuale fornitore, che identifica la posizione fisica del contatore al quale si effettua la consegna della materia prima
Cambio gestore gas e morosità: come funziona?
Nel caso in cui ci siano degli insoluti (ritardi nei pagamenti o bollette non pagate), il fornitore può decidere di interrompere la fornitura di energia elettrica e gas metano. Per questa ragione, se hai traslocato e ti trovi in una nuova abitazione, potresti ritrovarti con i contatori bloccati.
Si può cambiare gestore gas e non pagare il vecchio? Dunque, sia nel caso del subentro che in quello della voltura, non si è tenuti a pagare le bollette arretrate del vecchio inquilino. La cosa che ti consigliamo di fare per sbloccare la situazione e riattivare al più presto le utenze è entrare in contatto con il fornitore che ha gestito l’utenza. Precisiamo che il fornitore non ha diritto a chiedere a te il pagamento di utenze usufruite da altre persone e non può rifiutarsi di attivare la fornitura a chi chiede il subentro, per morosità lasciate dal precedente inquilino.
Trovare le offerte cambio operatore: perché cambiare fornitore gas conviene
Siamo nella parte finale della nostra guida, in cui ti spieghiamo come trovare le migliori offerte gas e cambiare operatore facendo la scelta giusta sulla base delle tue esigenze.
Confrontare le offerte è semplice e veloce: inserendo i dati nel nostro comparatore gratuito, potrai conoscere in tempo reale tutte le migliori tariffe per il gas elaborate sulla base delle tue necessità. Inizia subito e trova l’offerta ideale
Non ti resta che cambiare fornitore gas e iniziare a risparmiare.
Vuoi ricevere le offerte private?
Inserisci nome ed email per ricevere le offerte riservate ai nostri utenti
Lascia un commento